Teatro Manzoni – Giueppe di Giacomo – Da Wagner a Mhaler

Giovedi 2 Maggio ore 18.00

DA WAGNER A MAHLER: Musica E Filosofia a cavallo tra Ottocento e Novecento è il titolo del nuovo appassionante appuntamento con Giuseppe Di Giacomo al Teatro Manzoni di Roma, nell’ambito dell’iniziativa Manzoni Ideegiovedì 2 maggio alle ore 18.00. Ad affiancare il Professore sul palco ci sarà Ernesto Napolitano, Docente di Storia della Musica presso il Dams dell’Università di Torino.

L’incontro vuole mettere in risalto la differenza tra l’opera d’arte totale wagneriana e il sinfonismo mahleriano: due diverse declinazioni della totalità messe a confronto. Il dialogo tra le due poetiche sarà analizzato per la comprensione di due teoresi musicali che ambiscono entrambe al disvelamento dell’essenza del mondo. Il tutto tenendo presente l’interpretazione che Adorno ha dato dei due autori.

Già Professore ordinario di Estetica presso la Sapienza Università di Roma, Giuseppe Di Giacomo si occupa in particolare della relazione tra estetica e letteratura, come pure del rapporto tra arti visive e altre discipline. È protagonista al Teatro Manzoni di un affascinante percorso filosofico attraverso le arti, scandito da cinque tappe, dalla musica alla pittura e al teatro.

Condividi:

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità e sui nuovi eventi disponibili.

Powered by