Teatro Manzoni – Alessandro Alfieri in PINK FLOYD – il viaggio nello spazio oscuro

21 Marzo 2024 ore 18:00

Con GLI IMMORTALI I grandi miti del Rock raccontati dalla filosofia tornano al Teatro Manzoni di Roma gli appassionanti incontri, ormai consolidati e amati da un pubblico di tutte le età, condotti da Alessandro Alfieri giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media. Appuntamento con PINK FLOYD: il viaggio nello spazio oscuro, alla scoperta di una delle band più famose e di maggior successo commerciale nella storia del rock, giovedì 21 marzo alle ore 18.00.

A partire dagli anni 60, la band di Roger Waters e David Gilmour, spaziando dalla psichedelia al progressive e alla musica colta, ha intrapreso un’idea di musica sofisticata e profonda che magicamente è riuscita anche a far presa sull’immaginario collettivo.

Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo.

Riproponendo curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, Alfieri ne evidenzia le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche in grado di farne dei rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea.

 

A seguire un evento speciale in memoria di KURT COBAIN: l’angelo dalle ali spezzate (Lunedì 29 Aprile ore 20.00) a 30 anni dalla sua tragica morte. Sul palco con Alfieri interverranno Stefano Marino, professore di Estetica all’Università di Bologna, Marco Maurizi, autore di La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana e Stefano Scrima, autore di Smells like Kurt spirit. Nirvana e filosofia.

 

Sempre al Teatro Manzoni nelle scorse stagioni Alessandro Alfieri ha proposto diversi incontri sulla Pop Music e i cicli Rocksofia e Musiksofia. Con un passato da bassista Nu Metal, Alfieri è autore di diversi libri: tra i più recenti Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe (Orthotes, 2015); Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv (Villaggio Maori, 2017); Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino (Le petite plaisance, 2018); Lady Gaga. La seduzione del mostro (Arcana, 2018). Nel 2019 ha pubblicato con Il Melangolo Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio.

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

 

Ingresso Libero – Consigliata Prenotazione

Condividi:

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità e sui nuovi eventi disponibili.

Powered by