Teatro Manzoni – CARAVAGGIO E POUSSIN – Distruggere la Pittura?

Caravaggio e Poussin, Picasso e Matisse, Wagner e Mahler, il Teatro di Gianni Mauro, per finire con Rembrandt e Vermeer. Al Teatro Manzoni di Roma, nell’ambito di Manzoni Idee, tornano a grande richiesta gli appuntamenti condotti da Giuseppe di Giacomo, un affascinante percorso filosofico attraverso le arti, scandito da cinque tappe, dalla musica alla pittura e al teatro.

Già Professore ordinario di Estetica presso la Sapienza Università di Roma, Giuseppe Di Giacomo si occupa in particolare della relazione tra estetica e letteratura, come pure del rapporto tra arti visive e altre discipline.

Si parte giovedì 7 marzo alle ore 18.00 con CARAVAGGIO E POUSSIN: Distruggere la Pittura?

Giunto a Roma quattordici anni dopo la morte di Caravaggio, a Poussin nulla piaceva del grande artista, venuto al mondo secondo lui per distruggere la pittura. Due poli opposti e contrastanti, protagonisti della grande arte famosa in tutto il mondo.

A seguire PICASSO E MATISSE: immanenza e trascendenza (Martedì 2 Aprile ore 18.00); DA WAGNER A MAHLER: Musica e filosofia a cavallo tra Ottocento e Novecento (Giovedì 2 Maggio ore 18.00); IL TEATRO DI GIANNI MAURO: Una riflessione sul rapporto estetica-etica nel mondo attuale (Mercoledì 8 Maggio ore 18.00); REMBRANDT E VERMEER: L’età dell’oro olandese (Giovedì 23 maggio ore 18.00).

GiuseppeDiGiacomo

Sempre al Teatro Manzoni nelle scorse stagioni Giuseppe Di Giacomo ha proposto il ciclo Matrimoni della Filosofia un percorso filosofico attraverso le arti dalla musica alla letteratura, dalla pittura al cinema.

Tra le sue più recenti pubblicazioni, Richard Wagner: una guida filosofica (Carocci, 2021), La bellezza abbandonata (Il Mulino, 2021).

 

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Condividi:

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità e sui nuovi eventi disponibili.

Powered by