Il 5 Agosto 2018 a Subiaco in provincia di Roma, è partita la ventitreesima edizione della manifestazione sportiva ‘La Speata’, gara podistica di 12 Km con partenza in località Montore e arrivo a Monte Livata (1357 mt s.l.m.). Tutti i runner appassionati conoscono questa corsa che è diventata un appuntamento tradizionale fisso e irrinunciabile nel panorama podistico estivo.
Il percorso è davvero impegnativo, difficile e sicuramente irresistibile: si snoda interamente in salita con pendenze ardue che lo caratterizzano e lo rendono unico nel suo genere, immerso nel Parco Naturale Regionale Monti Simbruni.
‘La Speata’ (termine desunto dal dialetto per indicare un grande affaticamento, nello specifico fatica ai piedi, in sublacense “peij”) è un irrinunciabile appuntamento annuale e conta sempre centinaia di entusiasti partecipanti, diventando negli anni un punto di riferimento fondamentale per gli sportivi della Valle dell’Aniene.
Alla manifestazione di quest’anno ha partecipato anche un nostro atleta: Lanfranco Iannilli.
Ha tagliato il traguardo 107° su 375 corridori, piazzandosi 1° nella sua categoria SM65.
Il gruppo si congratula con lui e invita gli altri atleti a prepararsi per i prossimi impegni di settembre, fra i quali menzioniamo:
- 02 settembre “Ostia in corsa”
- 16 settembre “CorriRoma”
- 30 settembre “Cardio Race”
Buon allenamento!
Massimo Molinari